Decapaggio e passivazione
Stella Gas Welding commercializza una ampia gamma di prodotti voestalpine Böhler Welding per il trattamento chimico superficiale dei materiali inossidabili.
Di seguito una breve spiegazione e le differenze tra decapaggio e passivazione.
Il decapaggio e la passivazione sono una serie di processi chimici utilizzati per rimuovere la superficie ossidata dell’acciaio inossidabile. La superficie dell’acciaio inossidabile austenitico produrrà uno strato di pelle di ossido dopo la saldatura, il trattamento termico, la forgiatura e altri processi ad alta temperatura, che dovrebbero essere rimossi con metodi di decapaggio. La passivazione viene spesso utilizzata con il decapaggio, quindi seguita dalla passivazione per formare un film protettivo, che prolunga efficacemente la durata dei pezzi. Esistono differenze tra loro, principalmente nella sequenza e nella formulazione della soluzione.
Decapaggio
Il cromo, il nichel e altri elementi consentono al tubo o alla piastra di acciaio inossidabile di generare una pelle densa di ossido quando riscaldato, che è una struttura di spinello (FeO2, Cr2O3 o N1O2), in realtà non sono solubili in soluzione acida in generale (acido nitrico , acido cloridrico o acido solforico, ecc.), quindi sono necessari solventi di erosione simili come una soluzione di decapaggio con acido estremamente forte, in grado di dissolvere efficacemente una bassa scala di ossido e difficoltà di dissoluzione dell’ossidazione diventare ossido alto solubile.
Passivazione
Dopo il riscaldamento o la saldatura a 400 ~ 850 ° C, la zona di riscaldamento in acciaio inossidabile austenitico o la saldatura su entrambi i lati dell’area riscaldata del bordo del grano avranno un elevato contenuto di cromo nella precipitazione del carburo, formano un sottile strato di soluzione solida vicino al bordo del grano, in particolare il la mancanza di cromo e potenziale è ridotta, l’anodo diventa un effetto micro-batteria, ma una soluzione solida leggermente distante contenente carburo di cromo stesso ed è un catodo, rende il confine del grano dell’area adiacente vulnerabile alla corrosione del grano. La passivazione superficiale dell’acciaio inossidabile austenitico è un metodo di trattamento superficiale che consente di ritardare la reazione anodica a causa della formazione di film di passivazione sulla superficie anodica e dell’aumento del potenziale, inibendo così la corrosione del grano e migliorando la resistenza alla corrosione di metallo e lega .