GAS REFRIGERANTI
Stella Gas Welding, della famiglia Siad, offre varie tipologie di gas refrigeranti, utilizzati come fluidi per cicli frigoriferi, per impianti di condizionamento e refrigerazione. Freddo, efficienza, rispetto per l’ambiente e un’ampia gamma di prodotti sono i concetti chiave che caratterizzano i gas refrigeranti Siad.
Il gas refrigerante di Siad garantisce il corretto funzionamento degli impianti nella massima sicurezza, assicurando anche il risparmio energetico. Siad è da sempre impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e, oltre ai tradizionali idrofluorocarburi (HFC), propone anche soluzioni più sostenibili: nuove miscele a basso GWP, con idrofluoroolefine (HFO) e refrigeranti naturali.
I gas refrigeranti Siad sono tipicamente forniti nelle seguenti taglie:
- Bombole da 12,5 litri a noleggio (dotate di valvola gas fase)
- Bombole da 40 litri a noleggio (dotate di valvola gas e fase liquida)
- Bombole da 950 litri (dotate di due valvole)
Per i prodotti principali sono inoltre disponibili in vendita a pagamento i piccoli formati “FreeCold”:
- Bombole FreeCold da 12 litri
- Bombole FreeCold Dwarf con capacità di 1 litro, in scatole da 6 pezzi
- Bombole FreeCold da 5 litri per R1234yf
GAS REFRIGERANTI FLUORURATI E NATURALI
Siad offre una gamma di gas refrigeranti fluorurati con HFC e HFO. Gli HFC (idro-fluoro-carboni) utilizzati oggi sono gas privi di cloro con potenziale di riduzione dell’ozono pari a zero (ODP), ma che tuttavia hanno un elevato potenziale di riscaldamento globale (GWP).
I gas refrigeranti naturali di Siad, invece, sono la vera alternativa green agli F-Gas, non solo per le loro elevate prestazioni energetiche e disponibilità, ma soprattutto per il loro bassissimo impatto sull’ambiente. Per questi motivi, ora c’è un ritorno ai gas refrigeranti naturali, come:
- ammoniaca (R-717)
- idrocarburi (come propano R-290 o isobutano R-600a)
- anidride carbonica (R-744)
GAS REFRIGERANTI IMPURI
L’uso di gas refrigeranti impuri in generale può portare a:
- cambiamenti nelle proprietà termodinamiche con possibili effetti sulle prestazioni;
- modifiche chimico-fisiche con possibile influenza su pressioni e materiali, e quindi sulla sicurezza, fino a possibili problemi legati alla tossicità in caso di rilascio nell’ambiente
Tutti i cambiamenti nella composizione dei gas refrigeranti influiscono in ultima analisi sulle prestazioni, il funzionamento, la durata e la sicurezza del sistema.